Benvenuti su Benessere & Lavoro!

Questo blog non poteva che iniziare di lunedì. E' un giorno che mi piace: l'inizio di una nuova settimana tutta da vivere.

3/2/20252 min read

Questo blog non poteva che iniziare di lunedì.

E' un giorno che mi piace: l'inizio di una nuova settimana tutta da vivere. Eppure, per molti di noi, il lunedì può essere fonte di stress e preoccupazione, per i tanti impegni che ci attendono e per le sfide che dobbiamo affrontare. La settimana che inizia, però, può portare anche tante opportunità: dipende da come decidiamo di viverla. Mi piace pensare al lunedì come a un nuovo inizio. Un punto di svolta per vivere la settimana che ci attende, il lavoro e la nostra vita privata in maniera diversa: più intenzionale e consapevole.

Questo è lo spirito che anima "Benessere & lavoro". Da anni sono alla ricerca della mia vita migliore e ho imparato che la nostra felicità non dipende dagli altri o dalle circostanze della vita, ma da noi stessi. Dal nostro approccio alla vita e da come scegliamo di vivere ogni singolo giorno e ogni singola ora a nostra disposizione.

"Se non decidete voi stessi di essere felici, nessuno potrà rendervi felici.
Ma se decidete di essere felici, nessuno potrà rendervi infelici"

Paramhansa Yogananda

Questo principio è valido anche per la nostra vita professionale. Non importa dove lavoriamo o quale professione svolgiamo. E' importante come ci relazioniamo con ciò che accade e quale approccio abbiamo alle varie situazioni che viviamo.

Per migliorare il nostro benessere sul lavoro, iniziamo a porci queste domande:

  • Quali sono i miei desideri e le mie aspettative nei confronti della mia crescita professionale?

  • Quale apporto personale sono disposto a dare al mio ambiente di lavoro?

  • Riesco ad esprimere i miei valori più profondi?

  • Riesco a dare il massimo?

  • Mi occupo della mia salute in modo da avere prestazioni eccellenti a livello fisico e mentale?

  • Ho dei chiari piani di sviluppo per il futuro?

  • Dove voglio essere tra 5 o 10 anni?

Quest'ultima domanda, forse un po’ banale e tipica dei colloqui di lavoro, è in realtà piuttosto importante perché sapere dove stiamo andando modifica la nostra percezione della realtà e la pone in una prospettiva interessante.

"Nessun vento è favorevole a chi non sa dove andare"

Seneca

Questo blog è il frutto di anni di ricerche, corsi e letture sui temi della crescita personale, della psicologia, della meditazione mindfulness, dell'intelligenza relazionale ed emotiva, della motivazione, dell'attenzione, del benessere inteso come buona alimentazione, attività fisica costante e destress. Ed è frutto di anni di sperimentazione su me stessa di tutto ciò che ho imparato e che continuo ad imparare ogni giorno, nonché dei miei anni di lavoro e di esperienza in aziende grandi e piccole.

Amo lavorare in azienda, mi piace la vita d’ufficio e con questo blog desidero trasmetterti un insieme di informazioni ed esperienze su temi diversi, ma accomunati da un unico obiettivo: aiutarti a vivere meglio ogni giorno. Soprattutto dal lunedì al venerdì.

Iniziamo: buon lunedì e buona settimana!

Francesca