Lavorare con gioia secondo Marie Kondo

Sì: il decluttering funziona anche in ufficio.

VITA IN UFFICIO

3/14/20252 min read

Ordine e organizzazione in ufficio? Marie Kondo, l'esperta di riordino più nota al mondo, ha pensato anche a questo con il libro “Lavorare con gioia grazie alla magia del riordino” scritto a due mani con Scott Sonenshein, esperto di organizzazione del lavoro e professore di management, oltre che autore e collaboratore di testate quali il New York Times e Harward Business Review.

Il libro è ricchissimo di spunti e idee per riorganizzare l’ufficio, fare decluttering e gestire al meglio la scrivania e il proprio ambiente digitale.

Se nella vita privata Marie Kondo ci insegna a circondarci solo di oggetti che ci portano gioia, con questo libro ci insegna che anche in ufficio questa strategia può portare a ottimi risultati, aumentando la concentrazione e il piacere di lavorare.

Ogni giorno, in ufficio, possiamo ricreare quella scintilla in grado di migliorare la nostra vita e accendere la motivazione, occupandoci dello spazio e degli oggetti che ci accolgono e di cui abbiamo bisogno.

"In the end, the real goal is to discover what brings you joy in your work so that you can give it your best" Joy at Work

Riordinando lo spazio intorno a noi, riordiniamo anche i pensieri, le priorità e affiniamo la capacità di gestire i vari progetti, permettendo all'energia di circolare liberamente. Perché senza dubbio il disordine, i documenti ammassati alla rinfusa, i cassetti della scrivania colmi di oggetti e le montagne di penne che non funzionano più, non contribuiscono a farci concentrare meglio o a migliorare la nostra giornata.

Qual è dunque il metodo consigliato nel libro?

Come già proposto nel celebre bestseller “Il magico potere del riordino”, anche in questo caso occorre procedere per categorie, riordinando il piano della scrivania, i cassetti, gli armadi e i faldoni.

Si inizia con il riordinare la postazione di lavoro o il desktop del proprio computer, per arrivare a rivedere il metodo per prendere decisioni, la propria rete di contatti, le riunioni e i team.

In questo caso, il riordino non riguarda quindi soltanto ambienti e oggetti ma anche elementi immateriali come i pensieri, il tempo e le relazioni.

Riordinare in tutti questi campi può senz’altro migliorare le nostre prestazioni lavorative. Molti studi hanno dimostrato che più una persona lavora in un ambiente ordinato, più facilmente gli altri percepiranno quella persona come ambiziosa, intelligente, cordiale e calma. Secondo altri studi, verrà vista anche come amichevole, industriosa e gentile.

Le persone ordinate guadagnano con più facilità la fiducia degli altri e più facilmente vengono promosse. Una buona reputazione è infatti fondamentale per fare carriera e, in generale, per venire apprezzati.

Tutti questi temi possono essere riassunti in tre semplici punti:

  • Una scrivania ordinata equivale a una valutazione migliore del nostro carattere e delle nostre capacità

  • Questa valutazione aumenta la nostra autostima e la nostra motivazione

  • Di conseguenza, lavoriamo con più impegno e otteniamo risultati migliori


Riordinare l’ufficio e la propria scrivania è quindi un punto importante da inserire in agenda, magari nei cambi di stagione, quando si ha voglia di novità e di cambiamento. L’inizio della primavera sembra essere proprio il momento perfetto e l’inizio dell’autunno, magari al rientro dalle ferie estive, potrebbe essere un’ottima opportunità per una seconda sessione di riordino.

Per approfondire:
konmari.com/joy-at-work-marie-kondo/